222017Mag
COUNSELING e COUNSELOR

COUNSELING e COUNSELOR

Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse interiori ed il Counseling ci aiuta a svilupparle ed esprimerle.

Il Counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

Il Counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) o di sostegno psicologico. Il Counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale siamo seguiti da un professionista, il Counselor, che ci accompagna alla scoperta di un futuro diverso.

Il Counselor non dà consigli, non offre soluzioni e non indica scorciatoie.

Il Counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.

Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: il Counselor ci aiuta ad esprimerle sviluppando le risorse che esistono già dentro ognuno di noi.