12013Lug
LA CONSAPEVOLEZZA

LA CONSAPEVOLEZZA

QUADERNI di SVILUPPO PERSONALE

 

In psicologia biologica, con il termine consapevolezza (inglese awareness) si intende la percezione e la reazione cognitiva di un animale al verificarsi di una certa condizione o di un evento. La consapevolezza non implica necessariamente la comprensione.

Il concetto di consapevolezza è relativo. Un animale può essere parzialmente consapevole, oppure può essere consapevole a livello subconscio o anche profondamente consapevole di qualcosa. La consapevolezza può essere individuata in uno stato interno, quale ad esempio una sensazione viscerale o la percezione sensoriale di eventi esterni.

La consapevolezza fornisce il materiale "grezzo" a partire dal quale gli animali possono sviluppare delle idee soggettive circa la loro esperienza, il passo successivo alle idee è arrivare a scoprire la parte inconscia, diventando totalmente conscia, questa è l'illuminazione.L'uomo è l'unico animale che può raggiungere questo stato (il picco più alto di consapevolezza)... da Wikipedia

Quando siamo in perfetta armonia con il mondo che ci circonda, sembra che tutte le cose riescano bene, senza alcun sforzo e con molta soddisfazione. Forse abbiamo raggiunto quel certo grado di armonia interiore. La consapevolezza, possiamo dire, è quell'equilibrio interiore che facilita ogni cosa.

Bastano piccole cose per rendere grande la nostra vita !

A volte siamo in uno stato di alienazione senza accorgercene, in famiglia si mangia insieme con la TV accesa e quando siamo arrivati a fine pasto non ci ricordiamo neppure cosa abbiamo mangiato. Si perdono, soprattutto, momenti speciali, veri e propri pezzi di vita insieme.

... piccole cose per rendere grande la nostra vita ... a volte anche un gesto semplice e naturale, come guardare il cielo o accarezzare un fiore ci può dare un grande piacere.

Tutto ciò avviene quando siamo consapevoli.

Una vita ricca di piccole cose ci fa riacquistare una grande consapevolezza e ci porta a sorridere, ci da Benessere.

Il sorriso è la salute dell'anima, ci mette in comunicazione con gli altri e ci aiuta a vivere bene.